Oneplus, ovvero una rivoluzione non guidata da Apple nel mondo della telefonia

keyboard_arrow_down

Sono mesi che si parla della presentazione del nuovo iPhone e di quella (ci sarà, non ci sarà?) del nuovo iWatch. Ogni tanto salta fuori una foto rubata, un prototipo dimenticato in un bar, uno scambio di email tra tecnici. Tutte cose già viste. E’ così ogni anno e, mentre all’inizio poteva risultare intrigante, ora comincia un po’ a stufarci.

Nel frattempo si è affacciata sul mercato una nuova realtà, Oneplus, che dichiara di voler portare la migliore tecnologia agli utenti nel mondo e lancia un prodotto di alto profilo ad un prezzo che possiamo definire “popolare”. Oneplus One costa poco, è velocissimo, ha 3GB di RAM e viene aggiornato costantemente. La personalizzazione di Android è molto fedele all’originale e ha un’ottima fotocamera.

Le caratteristiche in breve:
Sistema operativo – CyanogenMod 11S basato su Android 4.4
Dimensioni – 152,9 x 75,9 x 8.9 mm
Peso – 162grammi
Processore – Qualcomm Snapdragon 801 quad-core da 2,5 GHz
RAM – 3GB
SIM – Micro
Fotocamera – Posteriore da 13 megapixel con autofocus e doppio Flash LED: Anteriore da 5 megapixel
Storage – 16/64 GB non espandibili
Modem – HSDPA, HSUPA, LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
Batteria – 3100 mAh
Display – 5,5″ LCD da 1920 x 1080 pixel a 401 ppi
Connettività – Bluetooth 4.1, NFC, microUSB 2.0, A-GPS

Oneplus ha un sito curato e molto facile da navigare ed è presente sui principali social network. Si presenta con un’immagine pulita. Sembra quasi voler dire: “Unitevi al gruppo, chissà cosa riusciremo a fare in futuro!”. In parole povere: non se la tira. Inoltre ha ideato un modo molto creativo per far acquistare i propri prodotti: attraverso un invito che si può ricevere da chi ha già acquistato un Oneplus One, oppure attraverso contest ed eventi creati sui social e forum Oneplus.

Conosco qualcuno che ha comprato da poco un Oneplus One e per ora ne è follemente innamorato. Voglio lasciargli un po’ di tempo per prendere confidenza e scoprire tutti i pro e i contro di questo telefono, ma sicuramente gli chiederò di scrivere una recensione e raccontarci tutto di questo telefono rivoluzionario.