Anche se non hai mai utilizzato Instagram, sono certa che ne hai sentito parlare o hai visto delle foto “instagrammate”. E’ infatti la app fotografica più diffusa con oltre 50 milioni di utenti nel mondo!
Cos’è Instagram? Una photo app gratuita, disponibile per iPhone, Smartphone Android e Windows phone. Permette di scattare fotografie e girare video, cui applicare dei filtri che diano uno stile usato, vintage o reale. E’ anche un Social Network.
Cosa posso fare con Instagram? Puoi scattare una foto (o sceglierne una dal tuo album), aggiungere un filtro, un commento e decidere con chi condividerla: tutti i tuoi amici Instagram o solo un gruppo ristretto. Le foto pubblicate su Instagram posso anche essere condivise su altri Social come facebook, Twitter, tumblr e Flickr. Dato che è un Social puoi anche decidere di seguire i tuoi amici e avere così degli aggiornamenti fotografici di quello che fanno. E lo stesso vale per i video: gira il tuo mini-video, applica il tuo filtro preferito, scegli l’immagine di copertina e condividi.
Perché un’azienda dovrebbe aprire un profilo Instagram? Perché permette di raggiungere gli utenti in modo moderno: attraverso immagini e brevi commenti. Perché presenta la tua azienda e il tuo brand diversamente: non attraverso immagini patinate, ma “reali”. E sui social è dimostrato che il patinato funziona meno del reale. Perché ti permette di raccontare i prodotti, ma anche le persone che sono parte dell’azienda e i clienti. Perché è un ottimo strumento nel caso in cui si vogliano attivare contest sui social.Perché i tuoi competitor probabilmente hanno già un profilo o lo avranno presto e tu non vuoi arrivare per ultimo!
C’è chi dice che un’immagine vale più di mille parole!
La pagina Instagram dei Boston Celtics è un ottimo esempio di come questo Social dovrebbe essere usato dalle aziende. Infatti unisce foto ufficiali a immagini scattate dai tifosi, mostra l’azione e anche il lato umano.