Twitter è particolare, ha molte debolezze e poche forze, ma queste gli permettono di essere uno strumento unico per valutare in tempo reale l’impatto che certi eventi hanno su di noi.
Un caso esemplare è l’Olimpiade invernale che si sta tenendo in questi giorni a Sochi, in Russia. Ogni atleta oggi, non solo gli olimpionici a Sochi, ha un account Twitter che gli permette di condividere le proprie emozioni ed entrare direttamente in contatto con i propri fan.
Tramite @twitterdata (e la sua controparte sportiva @twittersports) è interessante vedere, però, come una medaglia o un’ impresa particolare, renda atleti che per gran parte della loro carriera non sono conosciuti, improvvisamente popolari.
Questa è il grafico che mostra la crescita di @OSH74 (T.J. Oshie), giocatore di hockey statunitense, protagonista della vittoria agli shoot out della sua nazionale contro la Russia.
Mentre questo è relativo a @TheYarnold (Lizzy Yarnold), skeletonista brittanica, vincitrice di una medaglia d’oro.
Seguendo gli account di Twitter di spunti interessanti se ne trovano parecchi, qui (http://twitter.github.io/interactive/sochi/) ci sono le foto più condivise da Sochi, mentre qui https://www.facebook.com/pentaphoto.net trovate solo le più belle 🙂